Brochure completa

Il Corso

Le sollecitazioni derivate dalla crisi finanziaria hanno imposto profonde riflessioni sul ruolo e sull'operatività dei responsabili del credito e sugli operatori di settore.

Risulta sempre più evidente la necessità di figure professionali in grado da un lato di comprendere a fondo le esigenze dei clienti, dall'altro di saper gestire con competenza gli strumenti e le azioni legate alla gestione del rischio: in sintesi, professionisti con adeguate competenze per finalizzare concessioni di finanza bancabilmente sostenibili e, nel contempo, gestire responsabilmente il credito anomalo sino al suo recupero.

Il Corso trasferisce competenze complete ed aggiornate in ambito di clientela Corporate, analizzando in dettaglio i principi introdotti da Basilea e dalla nuova normativa in tema di costo del rischio, ed i loro effetti sull'erogazione e la gestione del credito.

Gli Obiettivi

Gli obiettivi che il Corso intende raggiungere sono:

  • Fornire un quadro completo sul processo di credito in Banca;
  • Individuare le leve valutative di best practice del merito creditizio;
  • Illustrare le relazioni tra le diverse funzioni e professionalità coinvolte;
  • Introdurre il quadro normativa di riferimento di vigilanza prudenziale;
  • Presentare le logiche organizzative, di processo e gestionali del corporate lending;
  • Fornire gli strumenti di valutazione per la concessione del credito alle imprese.

Al termine del percorso formativo i partecipanti avranno acquisito competenze elevate in tema di analisi d'impresa e valutazione del rischio di credito, di riclassificazione del rischio (sistemi di rating) e delle relative misure di probabilità di default e perdita inattesa. Saranno, così, in grado di comprendere i più attuali modelli utilizzati dalle Banche, fondati su misure di rischio, assorbimento di capitale e rendimento risk- adjusted. Inoltre i partecipanti analizzeranno i principi introdotti da Basilea e le conseguenze che hanno comportato in termini di erogazione e gestione del credito. Il Corso forma la figura del Credit Manager, in linea con la moderna gestione della materia del credito, considerando che l'area del Corporate Lending ha vissuto nel corso degli ultimi anni una profonda evoluzione tramite la quale si è passati da una logica di Corporate Lending basato sulla " transazione " ad una logica " corporate banking oriented " (CBO) in cui il perno fondamentale è la politica di relazione con il cliente associata ad una adeguata logica di credit management.

I Destinatari

Il Corso si rivolge preferibilmente a chi lavora nel settore finanziario, bancario e assicurativo e ha necessità di acquisire una maggiore competenza e professionalità in materia di gestione del rischio di credito.
Altri destinatari del percorso sono quelle figure professionali (commerciali in ambito retail, consulenti d'impresa) che vogliono indirizzare la propria carriera verso un ambito più specialistico.
È ammesso anche un numero limitato di partecipanti privi di una significativa esperienza professionale, ma fortemente interessati alle tematiche oggetto del Corso.

UN.I.CA

Unione Delle Imprese Campane

info@unicaweb.net